Il Teatro Comunale

Nel Centro del centro storico della città di Catanzaro, su Corso Mazzini 82 84, ha sede il Cinema Teatro Comunale. Una sala storica, inaugurata nel 1959 dal suo fondatore, Andrea Proto, con la proiezione del primo film “Il giro del mondo in 80 giorni”. 

 

E’ stato poi completamente ristrutturato dall’attuale gestione, che custodisce le sorti di un vero e proprio simbolo catanzarese: “ci vediamo al Comunale!” è da sempre un modo per darsi un appuntamento, essendo il teatro collocato in una posizione meravigliosa, sulla via più frequentata dell’intera città. 

 

Il teatro, progettato dal famoso architetto Saul Greco, può ospitare oggi 444 spettatori, 416 nella platea che degrada dolcemente verso il palcoscenico e 28 negli splendidi palchetti al primo piano, intimi e dotati di una meravigliosa visuale. All’interno sono anche presenti 2 meravigliosi affreschi del pittore Luigi Montanarini e tutto lo stile anni ’60 è stato mantenuto anche dopo la ristrutturazione. 

 

La prosa, la danza, spettacoli comici e spettacoli musicali sono le caratteristiche principali delle stagioni che si susseguono negli anni. Gianni Amelio, Biagio Izzo, Nicola Piovani, Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Nancy Brilli, Carlo Buccirosso, Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, sono solo alcuni degli artisti che hanno calcato le tavole del palcoscenico nel recente passato, mentre storicamente sono passati dal Comunale attori come Dario Fo, Vittorio Gassman, Giorgio Gaber, Massimo Troisi e, si dice, i Fratelli De Filippo!

 

Il teatro oltre alle varie stagioni teatrali, organizza rassegne di eventi musicali, spettacoli di danza e organizza numerosi eventi privati. 

 

Il cinema ha in programmazione tutte le nuove uscite dei film in distribuzione e organizza diverse rassegne ogni anno.